Eduardo Di Capua
Dopo un lungo lavoro di ricerche e di raccolta della scarsa documentazione disponibile sulla vita e sulla personalità di uno dei più geniali musicisti della grande tradizione musicale partenopea, finalmente è stato pubblicato il libro “Eduardo di Capua. L’Amleto della canzone. Biografia, Parole e Immagini sull’autore di ’O sole mio!” pubblicato nel maggio del 2018 dalle Edizioni Duemme di Torre del Greco.
Per raccontare la vita di questo sfortunato e dimenticato musicista, ci siamo avvalsi della curatela di un discendente del di Capua, Domenico Demasi.
Questa biografia tenta di colmare una lacuna, dopo un anno dal centenario della morte di Eduardo di Capua, ma poco importa; l’importante è che siamo riusciti a raccontare la vita di un Maestro della musica napoletana, che non aveva bisogno che fosse data voce alla sua arte, già diffusa e che fa emozionare in tutto il mondo, oltre a ’O sole mio!, ricordiamo Maria Marì!, e ‘I te vurria vasà!, ma che aveva bisogno di essere ricordato come persona, anche se solo per quegli sprazzi di vita “normale” che sono arrivati fino a noi, collocando la vicenda umana e professionale del di Capua sullo sfondo della realtà napoletana, tanto ricca di talenti quanto avara di riconoscimenti per i suoi artisti.
Il libro è ricco di dati in buona parte inediti, con un approfondimento nel mondo dei posteggiatori, dei concorsi canori, degli editori, riportando dati di vicende giudiziarie che hanno interessato la paternità della canzone più famosa ’O sole mio!.
Anche con i successi di musicista, le sue condizioni economiche non si risollevarono mai condurrà una vita incerta e precaria, afflitta da continue ristrettezze economiche. Morirà, nell’indifferenza della città e dimenticato da tutti il 3 ottobre 1917, stroncato dalla nefrite, presso l’ospedale Elena d’Aosta, aveva cinquantadue anni.